Storia

La storia dei nostri luoghi si perde nel tempo, in un passato affascinante e misterioso che si lega al presente di un posto incantevole, che ammalia tutti coloro che lo attraversano.

Il toponimo deriva dal latino gurgus niger, ovvero gorgo nero. I termini si riferiscono ad alcune polle sorgive che si trovano molto in profondità nei territori vicini.

Pare che la zona di Gorgognolo fosse nota già nel lontano 1337, come documenta l’opera “Memorie storico-diplomatiche della chiesa vescovile di Ostuni” dello storico Ludovico Pepe.

La nostra Masseria risale al 1889. Qui trascorreva, in modo autentico, la vita contadina, con i tempi scanditi dal ritmo della natura e delle stagioni.

Accoglieva i proprietari e i loro dipendenti: mentre i primi si dedicavano alla vita mondana, con feste e altre occasioni di incontro tra la gente d’alto rango della zona, i secondi si occupavano dei campi, della cura degli animali e della struttura.

È per questo che, ancora oggi, Masseria Gorgognolo conserva le tracce di un passato di cura attenta ai dettagli, con ambienti eleganti e raffinati.

Gli echi di una vita lenta e preziosa riverberano ancora oggi tra queste mura e conferiscono alla Masseria il suo carattere ricercato, dove il dialogo tra umanità e natura ne suggella l’originale bellezza.